Promuovere la responsabilità ambientale e produttiva significa investire nel presente per vivere meglio il futuro. Per questo Eurominuterie ritiene fondamentale un approccio che aiuti a preservare le risorse e l’ambiente, e sviluppare un sistema di produzione consapevole.

Per la realizzazione delle nostre minuterie metalliche ci rivolgiamo quindi a fornitori di materie prime e lavorazioni che possano garantire il rispetto delle più importanti normative del settore, tra le quali menzioniamo: *

• REACH, il regolamento dell’Unione europea adottato per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche

• ROHS, che istituisce norme riguardanti la restrizione all’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche

• OEKO TEX il sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile, ad ogni livello di lavorazione

Un approccio responsabile, dalla progettazione alla realizzazione

La nostra attenzione all’eco sostenibilità inizia già dalla fase di progettazione dei nostri articoli: siamo in grado infatti di fornire consulenza e supporto ai nostri clienti per la produzione di minuterie metalliche che rispondano alle più svariate esigenze e sensibilità ambientali.

Ci avvaliamo di laboratori esterni certificati Accredia, che ci permettono di valutare il rispetto dei capitolati di fornitura e garantire quindi l’idoneità dei materiali e delle lavorazioni utilizzate per un prodotto specifico, e proporre quindi delle soluzioni che rispondano il più possibile alle necessità del cliente.

Durante la fase produttiva mettiamo in pratica delle scelte che abbiano un positivo impatto ambientale: utilizzando degli impianti di controllo dell’emissione fumi, adottando un accurato smaltimento dei fanghi di lavorazione, riciclando gli oli di produzione e recuperando gli scarti di lavorazione.  In particolar modo l’ottone è un materiale che si presta ad essere recuperato, e i suoi residui raccolti possono essere fusi e diventare nuova materia prima.

L’aumento della richiesta produttiva ha portato a notevoli investimenti sulla progettazione tecnica degli articoli, che si prestano quindi ad essere riprodotti o personalizzati in qualsiasi momento, e sulle tecnologie di stoccaggio, attraverso un sistema automatizzato del magazzino. Queste tecniche e competenze acquisite, e la volontà di fornire prodotti di qualità elevata, hanno permesso all’azienda di raggiungere grandi obbiettivi anche a livello internazionale.

Sicurezza del personale

Un sistema di produzione responsabile comprende anche il miglioramento e la continua attenzione nel garantire standard di qualità e di sicurezza del nostro personale. Ci assicuriamo che vengano seguiti i corsi di aggiornamento relativi all’uso dei macchinari di lavorazione e dei dispositivi di sicurezza, aspetto che soprattutto in questo momento storico, in seguito alla pandemia di Covid-19 ha assunto ancora più importanza.

Anche la scelta di un approccio tecnologico della gestione del magazzino riflette il nostro impegno nel far crescere la produzione in modo efficiente ma anche responsabile: il magazzino verticale automatizzato ci permette infatti di accedere agli articoli desiderati in tempi rapidi e attraverso procedure che tutelano maggiormente la sicurezza dei nostri operatori, rispetto alle tradizionali operazioni di carico e scarico.