Il mondo della moda è in continua evoluzione, da sempre. Per questo in Eurominuterie investiamo nella ricerca costante di idee creative e di partner qualificati, che ci consentano di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti.

Grazie al nostro know how, acquisito in oltre quarant’anni di esperienza nel settore, possiamo offrire una vasta scelta di lavorazioni in grado di valorizzare il prodotto finito, fornendo anche consulenza e soluzioni creative per la personalizzazione di ciascun articolo e necessità. Cerchiamo di dare ai clienti sempre nuovi spunti e nuove idee anche attraverso la possibilità di realizzare campionature di pochi pezzi.

Queste lavorazioni dallo spiccato valore estetico spesso si rivelano una valida alternativa ad alcune finiture galvaniche, soprattutto quando si tratta di utilizzare le nostre minuterie metalliche su pelli e materiali particolarmente aggressivi che potrebbero causare problematiche quali l’ossidazione, la comparsa di macchie o di anneriture; queste lavorazioni restano invece totalmente inalterate.

Ogni lotto di materiale realizzato viene controllato con test di applicazione e tenuta. La resistenza e aderenza della lavorazione viene verificata anche tramite il test di quadrettatura.

Nella nostra officina possiamo realizzare punzoni applicativi specifici per articoli verniciati che permettono di non compromettere la loro resistenza ed aspetto estetico in fase di applicazione.

Di seguito vi presentiamo alcune delle lavorazioni più recenti e particolari:

Anodizzato: una lavorazione realizzata con un velo di vernice che crea con la base un effetto di trasparenza. L’aspetto estetico finale si avvicina molto a quello di alcune finiture galvaniche. Si presta molto per creare effetti metallici dai colori vivaci.

Sputtering: chiamato anche PVD (Physical Vapour Deposition), è un processo innovativo che consiste nella deposizione fisica del vapore sul substrato da colorare. Il risultato è un effetto estremamente resistente e duraturo, dato che il rivestimento è realizzato a livello molecolare. È realizzabile in una gamma infinita di colorazioni e tonalità metalliche, e rappresenta un valido sostituto alle finiture galvaniche sia lucide che opache.

Floccato: un procedimento che permette di ottenere una superficie dall’aspetto simile al velluto, quindi morbido al tatto. Può essere personalizzato con loghi o scritte stampati in colori a contrasto o con laserature.

Madreperla: una lavorazione che riproduce l’effetto delle perle naturali, con variazioni cromatiche dal bianco al nero, oppure dal blu al rosa.

Aurora boreale: l’effetto cromatico di questa lavorazione è dato da un processo di co-evaporazione dei minerali, strato su strato. Viene realizzato nelle versioni BLACK e WHITE, le cui sfumature finali risultano non controllabili e hanno le tonalità più svariate quali: rosso, verde, blu, giallo ed altri.

Effetto arcobaleno: una lavorazione dall’effetto brillante che riproduce i colori dell’arcobaleno.

Glitter: personalizzazione di qualsiasi base colorata, tramite l’aggiunta di glitter e brillantini più o meno fitti.

Seguendo le ultime tendenze della moda, abbiamo arricchito la nostra gamma con ulteriori proposte:

Animalier: permette di ottenere articoli con effetto leopardato, zebrato, maculato, pitonato e così via. Possono realizzati con stampa, in rilievo al tatto o a laser

Tessuto: lavorazione nata dall’idea di armonizzare totalmente lo stile dell’accessorio con il tessuto sul quale viene applicato. Qualsiasi disegno o trama possono essere replicati fedelmente sia con effetto in rilievo che con stampa.

Effetti materici: lavorazioni che riproducono gli effetti naturali come il legno, la ruggine, il cuoio e il ghiaccio.

Quelle elencate sono solo una piccola parte della gamma di personalizzazioni che si possono ottenere con le tecnologie attualmente a disposizione. Ogni nuova richiesta viene elaborata ad hoc sulla base delle esigenze del cliente, investendo nella costante ricerca di nuove soluzioni e alternative da proporre.